Il Club delle Unità di Day Surgery è una società scientifica multidisciplinare e multiprofessionale, costituita da Chirurghi, Anestesisti, Medici di Direzione ed Infermieri che rappresenta le numerose unità di Day-Week Surgery presenti sul territorio nazionale.
Il Club delle Unità di Day Surgery si pone i seguenti obiettivi:
- Promuovere le Best Practice
- Diffondere le migliori e più innovative tecniche chirurgiche ed anestesiologiche, in grado di migliorare la qualità dell’assistenza, la sicurezza, il comfort dei pazienti e favorire il precoce ritorno al proprio domicilio. Per rendere possibile ciò è necessario ottimizzare il percorso pre-operatorio, garantire la continuità assistenziale, coinvolgendo il MMG ed i servizi territoriali e ridurre i tempi di attesa.
- Collaborare con le Istituzioni sanitarie per fornire gli strumenti metodologici e scientifici necessari per sviluppare normative adeguate sia a livello Nazionale che Regionale.
- Supportare le aziende ospedaliere per progettare e realizzare nuove strutture di Chirurgia a ciclo breve secondo i principi delle Linee Guida, elaborate da tutte le Società Scientifiche.
- Favorire il miglioramento continuo delle strutture già esistenti sviluppando la ricerca applicata, la cooperazione con Istituzioni, Associazioni di volontariato, enti pubblici e privati
- Progettare e sperimentare progetti innovativi, attraverso forme di collaborazione strutturata con software house per realizzare programmi gestionali ad hoc.
- Istituire tavoli tecnici con gli Enti preposti (Università, Ministero, Agenzia dei servizi sanitari regionali) per garantire un adeguato percorso formativo a tutte le figure professionali coinvolte nel processo assistenziale per garantire le competenze specifiche necessarie per realizzare il percorso chirurgico in sicurezza.